+39 02 29 00 67 86 info@ddrtrust.com

Menu

CHI SIAMO

DDR TRUST è stato pensato per creare uno spazio innovativo all’interno di un mondo, quello degli studi legali, ancora troppo ancorato a modelli tradizionali. La proposta è professionalmente accattivante, un nuovo modo di approcciarsi alla consulenza legale che punti sulla trasversalità delle competenze, sulla rapidità di esecuzione, su relazioni internazionali di primissimo piano anche per l’appartenenza al network internazionale Accomply Global , su una strategia di comunicazione orientata al dialogo diretto e continuo verso le Istituzioni e i pubblici influenti.

I soci fondatori di DDR TRUST si sono posti un obiettivo importante: diventare per i loro clienti Legal Advocacy Manager, in materia di proprietà industriale, trust, privacy, proprietà intellettuale e diritto d’autore, tutela online, concorrenza e grande distribuzione, information technology, diritto societario e fiscalità in chiave domestica ed internazionale e per la community Stakeholder capaci di osservare e raccontare il mondo Legal attraverso formazione e informazione. DDR TRUST è anche fondatore della Milan Academy of Trust (www.m-a-t.net) la prima scuola professionale in Italia per imprenditori ed aziende in materia di trust.

Persone

Avv. Luciano Daffarra

avv_luciano_daffarraLuciano Daffarra partner di DDR Trust, dopo essere stato socio fondatore e titolare della quota di maggioranza dello Studio Daffarra, d’Addio & Partners, dall’anno 1990 fino al 2013. Prima di iniziare la professione forense, ha lavorato presso uffici legali di primarie aziende multinazionali nei settori industriali e dei media televisivi. Come avvocato, ha curato e cura gli affari legali di numerose aziende, artisti ed operatori del settore della comunicazione.

Dal 1994 al 2006 ha rivestito la carica di Segretario Generale della FAPAV, Federazione contro la Pirateria Audio-Visiva, mantenendo attualmente un rapporto di consulenza con l’associazione dei produttori cinematografici statunitensi. E’ stato inoltre membro del Comitato Consultivo Permanente per il Diritto d’Autore presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e fa parte del Consiglio di Amministrazione della Camera di Commercio Americana in Italia.

Nelle suddette cariche, ha collaborato con gli Uffici del Governo, relativamente alla materia del diritto d’autore, tuttora seguendo le problematiche e gli sviluppi della tematica, sia in Italia, che in Europa e negli Stati Uniti. Tiene periodicamente lezioni, corsi, seminari o conferenze su temi afferenti la proprietà intellettuale. E’ socio fondatore dell’AGICA (Associazione Giuristi Cinema e Audiovisivo) E’ inoltre membro del Comitato Esecutivo della LES (Licensing Executives Society) e membro dell’ALAI (Associazione Letteraria e Artistica Internazionale). L’Avvocato Luciano Daffarra nasce il giorno 8 settembre 1951 a Udine, dall’anno 1978 vive e lavora a Milano.

Avv. Salvatore di Salvatore

Avv. Salvatore di SalvatoreDa oltre 20 ani Salvatore di Salvatore si dedica estensivamente allo studio professionale delle tematiche attinenti il diritto internazionale commerciale societario e fiscale prestando consulenza ad aziende e persone fisiche con specifica enfasi nella materia del Trust. Tra le materie di sua competenza rientrano altresì, la tutela e lo sfruttamento della Proprietà Industriale sia a livello domestico che internazionale ed E-commerce.

L’Avvocato di Salvatore ha collaborato con il King’s College e con l’Istitute of Advanced Legal Studies di Londra in relazione agli sviluppi Italiani in tale materia e pubblicato sul tema articoli professionali su riviste internazionali specializzate tra cui Trusts & Trustees oltre ad essere stato numerose volte relatore a conferenze e seminari nazionali ed internazionali sulla normativa in materia di Trust tra cui la Business School di Il Sole 24ORE e la Training Company per imprenditori ed aziende, Alfio Bardolla, con la quale attualmente collabora stabilmente.

Socio fondatore della Milan Academy of Trust e partner di DDR Trust, dall’anno 2004 ha costituito la sede di Milano del network professionale internazionale ACCOMPLY Legal & Tax Counsel che offre servizi legali e fiscali altamente specializzati ed innovativi ad imprese e privati che operano in tutto il mondo.

Avv. Davide Rossi

Avv. Davide RossiNasce il 17 Settembre 1966 a Milano, dove tutt’ora vive e lavora. Direttore Generale di AIRES, l’associazione che riunisce i principali gruppi che operano in Italia nella distribuzione di prodotti elettrodomestici e di elettronica di consumo, l’avvocato Davide Rossi sviluppa la propria carriera di legal advocacy specializzandosi nelle aree della tutela e dello sviluppo della proprietà industriale e dell’information tecnology.

Dal 1996 al 1998 diventa consulente per la società Tele+, incorporata dal 1997 nel Gruppo Canal+ per conto del quale segue negli anni successivi l’iter della Direttiva sull’Accesso Condizionato, prendendo parte attivamente alla redazione della nuova Legge italiana sul Diritto d’Autore (L. 248/2000).

Nell’Aprile del 1998 viene nominato prima Segretario Generale poi, dal 2001, Direttore Generale e, dal Gennaio 2004, Presidente dell’Univideo (Unione Italiana Editoria Audiovisiva aderente a Confindustria). Nel Novembre del 2000 è designato Membro Effettivo del Comitato per la Tutela della Proprietà Intellettuale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dall’Aprile del 2003 al Dicembre 2007 viene nominato consigliere per le attività in Italia di NDS (società del Gruppo Newscorp con sede principale in Israele), leader mondiale nelle tecnologie di accesso condizionato, fornitore – tra le altre – delle piattaforme Sky Italia, BSkyB UK, e DirectTV USA). Nel 2009 entra a far parte del Gruppo di Lavoro per il coordinamento dei lavori della Commissione Europea (Internal Market) in tema di Accesso Condizionato, istituito presso il Dipartimento delle Politiche Comunitarie – Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nello stesso anno viene eletto Vice Presidente di Confindustria Cultura Italia, Federazione dell’Industria Culturale Italiana.